Anche quest’anno la Misericordia di Orta Nova parteciperà attivamente con i propri volontari alla Colletta Alimentare organizzata su scala nazionale dalla fondazione Banco Alimentare ONLUS e curata a livello provinciale dal Banco Alimentare della Daunia “Francesco Vassalli”. I volontari della confraternita ortese, per tutta la giornata di sabato 24 novembre, presidieranno tanti supermercati della zona dei Cinque Reali Siti per ricevere dai cittadini delle donazioni di beni alimentari a lunga conservazione, in particolare latte, riso, pasta, passata di pomodoro, legumi, ma anche olio e alimenti per i bambini. Le associazioni di volontariato coinvolte nella colletta, al termine della giornata, porteranno nei magazzini del Banco Alimentare della Daunia i proventi della colletta che in seguito saranno donati in favore dei bisognosi di tutta la provincia di Foggia.

Nel dettaglio i supermercati che saranno presidiati dai volontari ortesi saranno: Penny Market di Viale Ferrovia ad Orta Nova; Giga Discount di Via G. Di Vittorio ad Orta Nova; Punto Risparmio di Corso Aldo Moro ad Orta Nova; Punto Risparmio di Via Lenoci ad Orta Nova; Mercatone di Via L.Da Vinci ad Orta Nova; Mercatone di Via Paolo VI ad Orta Nova; Alter Discount di Via Ponticelli 57 ad Orta Nova; Sisa – Convì di Via Salice ad Orta Nova; La Prima di Via Regina Margherita a Stornara; Spesa A&O di Via Traffiliattoso 6 a Stornara e Supermercato BMG di Piazza Sicilia 22 a Carapelle. I volontari in tuta giallo-blu saranno presenti per tutta la giornata di sabato durante gli orari di apertura dei singoli punti vendita.

In questi punti vendita, oltre ai 30 volontari della Misericordia, presteranno servizio anche gli uomini e le donne della Pro Loco di Orta Nova, dell’APS Fatima di Orta Nova, della Caritas parrocchiale della BVM dell’Addolorata di Orta Nova, dell’Associazione “Santa Rita” di Orta Nova, de Le Aquile di Stornara, della parrocchia San Rocco di Stornara e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo – Sezione di Orta Nova.

“Questo a testimonianza di una proficua collaborazione tra le associazioni che condividono gli stessi ideali e la stessa missione. Ringraziamo tutti coloro che ci daranno una mano e tutti i supermercati e i discount dei Cinque Reali Siti che ci hanno dato piena disponibilità” – spiega il Governatore Giuseppe Lopopolo. “Quest’anno ad Orta Nova abbiamo raggiunto un vero e proprio record, con la quasi totale copertura dei supermercati presenti sul territorio cittadino. Confidiamo nella sensibilità di tutti coloro che in quella giornata faranno la spesa. Soltanto con il loro altruismo potremo continuare il nostro percorso di educazione contro lo spreco alimentare e al contempo aiutare tante persone bisognose che nel nostro territorio di riferimento sono in costante aumento”.

Nei giorni precedenti a questa iniziativa di respiro nazionale la confraternita ortese, con i volontari del progetto “I samaritani della Daunia” è entrata nelle scuole del territorio per invitare tutti alle donazioni e per lanciare dei messaggi educativi sul corretto utilizzo dei beni alimentari rivolto ai più piccoli. E’ un discorso particolarmente avviato all’interno del Punto Carità della confraternita ortese che nel corso dell’ultimo anno associativo ha distribuito oltre 40.000 pasti da 500 gr ciascuno, con l’ambizioso progetto di aprire un dormitorio pubblico e una mensa all’interno della sede di Via Puglie ad Orta Nova. Per continuare in questa direzione la Misericordia di Orta Nova ha stretto una proficua collaborazione con il Banco Alimentare della Daunia con l’iniziativa del “Matrimonio della carità” che si è tenuta lo scorso 27 settembre e che sicuramente porterà ad altre grandi soddisfazioni.