La Misericordia di Orta Nova, per il nono anno consecutivo, sta prendendo parte al pellegrinaggio diocesano organizzato dall’Unitalsi. Antonio Lasalvia, Rocco Volpe, Patrizia Berardi e Naomi Cordisco sono i quattro volontari ortesi che, accompagnati dal padre correttore Don Luciano Avagliano, nella giornata del 17 luglio sono partiti da Orta Nova alla volta di Lourdes, aggregandosi al Treno Bianco.

Sono centinaia i volontari che con loro hanno raggiunto il santuario di Bernadette e qui resteranno fino al 23 luglio per svolgere attività di volontariato al fianco degli ammalati. I volontari ortesi, in modo particolare, si occuperanno della movimentazione degli ammalati e della distribuzione degli alimenti, applicandosi in attività che caratterizzano l’operato quotidiano dell’associazione ortese nel territorio di riferimento. Durante la prima giornata i volontari hanno ricevuto la benedizione del Vescovo Monsignor Luigi Renna che li accompagnerà nel corso di tutta questa intensa esperienza.

“Anche quest’anno – spiega il Governatore, Giuseppe Lopopolo – abbiamo deciso di prendere parte al pellegrinaggio perché incarna alla perfezione lo spirito e i tratti distintivi della nostra confraternita. Tutti gli anni i ragazzi che si sono recati presso il Santuario hanno riscoperto il piacere di svolgere attività di volontariato e hanno rinfocolato il loro sentimento religioso. Per fare ciò, anche quest’anno, abbiamo deciso di lasciarci ispirare oltre che dalla madonna di Lourdes, anche dalla figura di Luigi Battaglini, nostro concittadino fondatore dell’Unione Amici di Lourdes, un uomo che nonostante la malattia ha fatto del bene a tante persone”.

La Misericordia di Orta Nova prenderà parte anche alle funzioni religiose che si tengono quotidianamente all’interno del Santuario mariano. In una di queste occasioni i quattro confratelli ortesi indosseranno la veste storica della “buffa” per esprimere lo spirito di servizio e l’amore per il prossimo.