Con l’arrivo della stagione più calda, la Misericordia di Orta Nova mette in campo tutte le proprie risorse per essere al fianco delle persone che più soffrono le alte temperature. Infatti, dal 1° luglio fino al 1° settembre la confraternita ortese propone una task force per fronteggiare l’emergenza caldo, un modo per aiutare gli ultrasessantacinquenni a difendersi dalla morsa delle temperature torride.

A tale scopo sono attivi due numeri di linea diretta (0885 783017 centralino, 3296066011 cellulare e whatsapp) tramite i quali poter richiedere l’intervento dei volontari. Questi, previa disponibilità di mezzi e personale, raggiungeranno gli anziani direttamente nelle loro abitazioni per un’assistenza domiciliare dedicata a svariate necessità. Al centralino è possibile richiedere una semplice assistenza telefonica tramite la quale ottenere consigli utili su come affrontare il caldo, oppure l’intervento dei volontari per la spesa e i farmaci a domicilio, trasporti sociali con i mezzi di Misericordia, orientamento tra i servizi sociali e le farmacie di turno o altro tipo di richieste.

“E’ un modo per esprimere la nostra vicinanza ad una fascia generazionale che soffre il dramma della solitudine, soprattutto nei mesi estivi quando figli e parenti si dirigono verso le località turistiche e balneari” – spiega il Governatore, Peppino Lopopolo. “Per il servizio che andremo a svolgere in questi due mesi mi sento di ringraziare i volontari che si sono messi a disposizione anche durante le vacanze, dimostrando attaccamento alla causa di Misericordia”.

Nello stesso periodo, presso la sede di Via Puglie, durante tutto il periodo dell’emergenza caldo, saranno organizzate delle iniziative ricreative volte ad intrattenere tutti coloro che richiederanno l’assistenza. Si parte mercoledì 10 luglio con un torneo di giochi da tavolo, a cui seguirà, la settimana dopo, un pomeriggio di degustazione dei gelati. Mercoledì 25 luglio i volontari accompagneranno gli anziani in villa comunale per una passeggiata all’aperto. Ad agosto sono previste attività come la visione di film e una serata karaoke, prima della festa di fine estate che si svolgerà l’ultimo mercoledì di agosto. Per prendere parte a queste attività è necessario prenotarsi.

“Da un lato ci occupiamo delle fasce più adulte della popolazione, dall’altro lato abbiamo confermato il nostro impegno nel consueto campo scuola dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni” – conclude Lopopolo. “L’estate è un momento che serve per svagarsi ma anche per iniziare a progettare in maniera seria e consapevole il ritorno all’ordinarietà e alle consuetudini”.