Negli scorsi giorni si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Mi.T.O. – Misericordia Terra Ospitale”, finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Bellezza e Legalità – Per una Puglia Libera dalle Mafie”.
È stato un percorso lungo e avvincente. Abbiamo avuto sin da subito l’impressione di avere una grande responsabilità, perché parlare di mafia a dei ragazzi giovani non è semplice, ma riteniamo che sia fondamentale. Lo abbiamo fatto seminando piccoli germogli di educazione, senso civico, legalità e bellezza… e speriamo di aver lasciato qualcosa ai nostri giovani ambasciatori della legalità.


Il percorso è stato ricco di momenti memorabili: i ragazzi hanno partecipato alla giornata nazionale della colletta alimentare, hanno dedicato il loro tempo ad una pulizia simbolica dei luoghi della città, hanno realizzato un flash mob durante il laboratorio “legalmente”, hanno organizzato la giornata della terra, costruendo un mondo gigante con materiale di scarto. E molto altro ancora, alternando momenti di formazione a momenti di svago.


Tutto questo è stato possibile grazie alla Regione Puglia, ai partners istituzionali e non, ai professionisti e ai docenti che ci hanno accompagnati nel percorso. Siamo convinti che il “network” che abbiamo creato possa essere riscoperto e riproposto anche dopo la fine di questo percorso.


Pochi giorni fa, la nostra città ha avuto il privilegio di ospitare Don Luigi Ciotti, presidente di Libera Contro le Mafie. Dalle sue parole abbiamo capito che l’antimafia non si costruisce con sporadicità, con progetti limitati nel tempo, ma da questi si deve avere la forza di creare qualcosa di continuativo. Noi, insieme ai volontari e ai ragazzi, ci siamo e ci saremo sempre per chi sposa questa causa. Grazie! #progettomito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here