ORTA NOVA, 07-09-2018 – “Io non mi rifiuto” urlato al cielo per smuovere la sensibilità dei cittadini di Orta Nova sul tema dell’ambiente. Si è conclusa così la terza giornata dell’iniziativa organizzata dalla Misericordia di Orta Nova, finalizzata alla diffusione delle buone pratiche civiche ed all’educazione sulla raccolta differenziata.

All’evento tenutosi presso Piazza Mario Frasca ad Orta Nova hanno preso parte i ragazzi dagli 11 ai 13 anni che hanno partecipato all’ultimo campo scuola “Anche io sono la Protezione Civile” finanziato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ed organizzato dalla Misericordia di Orta Nova. Per gli oltre 20 ragazzi è stata la conclusione di un percorso educativo che li ha visti protagonisti nell’apprendimento dei comportamenti idonei in caso di calamità.

Dalle ore 10 del mattino i ragazzi, accompagnati dai volontari, si sono riuniti in questa piazza periferica del Comune di Orta Nova, per dare un messaggio di speranza e per contrastare simbolicamente il degrado che si è impossessato della piazza. Muniti di palette e buste, i giovani volontari hanno rimosso simbolicamente alcuni rifiuti, per dimostrare agli adulti che si può fare del bene semplicemente rimboccandosi le maniche. Dopo aver terminato la pulizia, i volontari hanno dato vita ad una dimostrazione sulla raccolta differenziata, improntata sulla competizione tra le stesse squadre che hanno partecipato al campo scuola.

“Il nostro obiettivo – spiega il Governatore Giuseppe Lopopolo – non è quello di ripulire totalmente le aree sporche della città, ma soltanto quello di sensibilizzare la gente sul tema affinché si possano evitare i comportamenti errati che adottiamo nella quotidianità. Questo è il terzo appuntamento della nostra iniziativa, a cui seguirà un evento conclusivo nelle prossime settimane, dove saranno presenti tutti i ragazzi e tutte le associazioni ambientaliste che hanno partecipato nelle scorse giornate. In questo modo speriamo di seminare qualcosa di buono tra la gente”.

Al termine della giornata ecologica, i partecipanti hanno fatto rientro presso la sede di Misericordia di Via Puglie ad Orta Nova per fare merenda insieme ai volontari e ai soci. Nella sala associativa è stato proiettato anche il video conclusivo del campo scuola, un’esperienza che resterà nella memoria dei ragazzi e che ha consentito loro di creare dei legami di amicizia che proseguiranno nel loro percorso di crescita.